distantestudio

distantestudio

Tiny Homes Chicago

Proposta di abitazioni per giovani senzatetto nel quartiere di Bronzeville, Chicago

+/- atelier (matteo cecchi + vito distante) _ design
concorso _ status
Chicago, USA _ luogo
AIA Chicago _ cliente
2016 _ anno
sandro ghezzani | fallenblack _ rendering

L’obiettivo del progetto è quello di costruire una comunità usando un design semplice ed una forma familiare per i moduli abitativi.
Queste “mini-case” sono la semplificazione della tipica abitazione statunitense: hanno il cortile d’ingresso (front yard), il giardino sul retro (backyard) e i due volumi slittati sono coperti con un tetto a due falde (questo può permettere, in futuro, di montare dei pannelli fotovoltaici).
I moduli sono distribuiti lungo i lati occidentale ed orientale del lotto in maniera tale che al centro possano trovare posto due luoghi di aggregazione: l’edificio per le attività comuni ed una piazza/campo da gioco.
Il modulo abitativo è diviso in due volumi di altezze differenti: quello più basso, verso la strada, ospita il bagno e la camera da letto mentre quello più alto ospita la zona giorno. Da questa zona più “sociale” si accede al backyard, un patio rivolto allo spazio aperto comune all’interno dell’insediamento.
Le diverse altezze, i tetti a falda ed il gioco di luci causato dai volumi slittati concorrono a movimentare i fronti e ad evitare di trovarsi in un luogo anonimo. Questa volontà è espressa anche dal fatto che il rivestimento può essere dipinto come meglio aggrada.
La struttura è in legno (con listelli di 2″x6″ con interasse 24″) con rivestimento di lamiera ondulata.
L’edificio comune è diviso in tre “scatole”, una per ogni funzione ospitata: uffici, spazio per riunioni e lavanderia (con ingresso indipendente).